|||The Italian Job |||
May 22, 2012, 11:11:54 am *
Welcome, Guest. Please login or register.

Login with username, password and session length
News: Leggi il regolamento e sottoscrivilo per entrare a fare parte di |||The Italian Job|||

Home   Help Arcade Search Login Register  
Pages: [1] 2
  Print  
Author Topic: Guida al gardening (Gil: You can have this)  (Read 4056 times)
Gwindor
Convocatore della Fenice

lovati.c@tiscali.it
View Profile Email
« on: February 27, 2005, 01:03:11 pm »

Ciao…. Siccome di giorno in giorno trovo questa attività sempre più remunerativa e molti di voi mi tellano per avere info a riguardo ho deciso di scrivere questa bella guida..
Bene.. si comincia! :teach:

Premessa: il gardening non è per tutti, un po’ come la pesca o il mining… ci vogliono costanza e pazienza….oltre a 1 pizzico di fortuna ^^
Il consiglio è di iniziare con 1-2 pots e poi se vi piace andare in crescendo… potete avere fino a 10 vasi per personaggio. Meglio usare il muletto per crescere le piantine… lui è sempre in mog house eheh

FLOWER POT

Il vasetto per far crescere le vostre piantine…
Ce ne sono di vari tipi e costano circa 1000 gil,  li trovate in vendita qui:

Brass Flower Pot
Boytz's Knicknacks
Bastok Mines
Boytz (H-7)

Ceramic Flower Pot
Merchant
North San d'Oria
Pirvidiauce (D-8 )

Earthen Flower Pot
Ensasa's Catalyst Shop
Windurst Waters
Ensasa (H-6)

Porcelain Flower Pot
può essere fatto solo con  high level crafting.. costano 5,000 - 10,000 gil alla H

Arcane Flower Pot ottenuto nella quest  Strange Apparatuses o comprato in Auction House per uno sfracello di gil (300k , prezzo varia cmq)

MOG HOUSE LAYOUT

Alcuni oggetti da mettere nella vostra Mog forniscono l’effetto mogenhancement gardening
che riduce la possibilità di vedere le vostre piante appassire se le trascurate un po’….
Uno dei più usati è maple table

I SEMINI[/b]

Ne esistono 7 differenti qualità:
•   bag of grain seeds
•   bag of herb seeds
•   bag of vegetable seeds
•   bag of fruit seeds
•   tree cuttings
•   tree saplings
•   cactus stems

Per piantare I semini, essi devono trovarsi nella vostra Mog Safe. Selezionate Gardening tra le opzioni e avrete una lista dei pots disponibili. Sceglietene uno e selezionate plant seeds.  Scegliete il tipo di seme che volete piantare…. E se volete annotarvi il risultato dei vostri esperimenti, è tempo di cominciare! Digitate /clock e prendete nota di data, giorno, fase lunare e ora.
I grain seeds crescono + velocemente, mentre gli herb e i vegetable impiegano di +. I cuttings impiegano circa 10gg in real per crescere, I saplings 20gg +, I cactus pure.
Se nn volete spendere gil per I semini, consiglio vivamente di farmarli dai mob di famiglia sapling:

•   grain seeds in Tahrongi Canyon, Konschtat Highlands, and Meriphataud Mountains;
•   herb seeds in Tahrongi Canyon, Jugner Forest, and LaTheine Plateau;
•   vegetable seeds in North Gustaberg, South Gustaberg, and LaTheine Plateau;
•   fruit seeds in Battalia Downs and Crawler's Nest.
•   Bag of tree cuttings dai Goobbues in Rolanberry Fields, Sanctuary of Zitah, The Boyahda Tree, and Passhow Marshlands.
•   I Tree saplings possono essere ottenuti dai Tree cuttings fatti crescere senza nutrirli con cristalli.
•   Cactus stems ottenibili dai Cactuar o dalle quest Beastmen treasure o Wish upon a star

ESAMINARE LE PIANTE

Dovete esaminare le piantine almeno una volta al giorno in Real Life per evitare che appassiscano.
Alcuni dicono che esaminarle più volte al giorno aiuta ad ottenere risultati migliori, ma è solo 1 ipotesi, ad esempio io ho ottenuto 1 ice ore esaminando la pianta solo 1 volta al giorno.

NUTRIRE CON I CRISTALLI

Dopo un certo periodo di tempo, dopo il germoglio iniziale, il vostro moogle vi darà l’opzione Feed Crystal. Questo vi aiuterà ad ottenere l’item che desiderate, ma non è necessario per crescere 1 pianta sana. Importante: se nn vedete feed crystal aspettate con pazienza, non fate dry flower o empty pot altrimenti butterete via la vostra piantina!

Una volta comparsa l’opzione feed, esaminando il moogle vi darà che la pianta nn sembra troppo a posto…fregatevene è normalissimo.
Se decidete di darle 1 cristallo, avrete diverse opzioni ovviamente: Fire Dark Ice water etc etc
Oltre al cristallo scelto, è importante il giorno in cui nutrite la pianta.

Questo è il ciclo dei giorni della settimana:
Lightsday -> Darksday -> Firesday -> Earthsday -> Watersday -> Windsday -> Iceday -> Lightningday

E questo lo schema delle relazioni fra I diversi elementi:

Elemental strengths look like this:
Fire Batte Ice
Earth Batte Lightning
Water Batte Fire
Wind Batte Earth
Ice Batte Wind
Lightning Batte Water

Questo significa che ogni giorno ha 2 possibili cristalli da utilizzare per avere 1 buon risultato:
In pratica: Fire crystal in Firesday o iceday , Earth crystal in earthsday o lightingday, Water crystal in watersday o firesday e così via seguendo la tabella precedente.

Vegetable grain e herb seeds possono essere nutriti 1 volta; fruit, cuttings, saplings e steems 2 volte.

Questo serve a dare maggiore forza elementale alla vostra piantina, cosa molto importante per crescere cristalli e ore.

HARVESTING

Ad 1 certo punto i fiori delle vostre piantine cominceranno a brillare.. ciò significa che i vostri frutti sono pronti x essere raccolti.
Selezionate L’opzione harvest dal vostro moogle, ma prima accertatevi di avere almeno 2 spazi liberi in mog safe. Se possibile cercate di fare harvest con fase lunare di full moon (100%) o vicina a full, per ottenere 1 maggior numero di items (yeld) ma non aspettate troppo xkè la vostra piantina potrebbe morire nel frattempo!

RECIPE

Una completa lista degli item ottenibili e di come ottenerli potete trovarla qui:
http://www.swapsonian.com/pikko/recipes-item.html

Ecco 1 paio di recipe che ho avuto modo di sperimentare personalmente con ottimi guadagni:

BLACK ROCK (9-10k in Ah)
Brass pot- herb seed – feed dark crystal on watersday o darksday
ICE ORE (160k-200k)
Ceramic pot– Tree saplings Ice crystal  in iceday + ice crystal in iceday
MILLIONCORN (2k in AH circa, varia a seconda del conquest ma vende a tonnellate)
Ceramic pot- grain seed- wind crystal on firesday

ORE RECIPE

Qui è dove sta il vero guadagno. Esempio: ICE ORE investite 100k in uno stack di tree saplings. + 60k x 10 porcelain pots. + i gil x 2stack di cristalli (ammettiamo 8k x 2 stack di ice) Con 1 risultato nella norma, diciamo 3ore su 10 piante, dopo 22 giorni circa avrete almeno 160k x 3 = 480k solo dalle ore. Se poi contate che spesso come “fallimenti” ne crescere ore si ottengono item come platinum nuggets, cristalli e clusters vari, siamo sui 500-600k. E se contate che 1 piantina ben curata può dare fino a 6 ore di harvest, beh nel caso delle ice sono 160k x 6= 960k da 1 piantina, cioè a fronte di 1 investimento di 15k circa.  Ci vuole pazienza e 1 po’ di fortuna..oltre alla possibilità di esaminare le piantine ogni giorno.
Non prendete per certi i prezzi che ho messo qui, i valori oscillano tremendamente a seconda della disponibilità degli oggetti..cmq più o meno dovrebbero essere quelli

GOLD ORE:  cactus stems + ice crystal + ice crystal.
DARK ORE  tree saplings + dark crystal + dark crystal.
ICE ORE tree sapling + ice crystal + ice crystal.

Regola generale x crescere elemental ore:
•   Elemento della ore da crescere = X
•   Piantare tree saplings (possibilmente in un porcelain pot) nel giorno dell’elemento X (es: firesday x fire ore)
•   Dare cristallo X nel giorno di elemento X (es fire crystal on firesday)
•   Dare cristallo X nel giorno di elemento X (es fire crystal on firesday)
•   Harvest nel giorno di elemento X (firesday x Fire ore)

PER CONCLUDERE

Esistono infinite teorie sul gardening, ve le risparmio tutte ma se volete saperne di più ecco alcuni link utili (in inglese)

http://www.swapsonian.com/pikko/theories.html
http://ffxi.allakhazam.com/db/guides.html?guide=216
http://www.ariah.curiouss.com

Per eventuali domande,suggerimenti o se vi sembra che manchi qualcosa mandatemi 1 pm o un tell in game… o postate qui!

Ciaooo e happy gardening!

:wink:

Sferix
Discendente del Fuoco Rosso

[ Ciuffo +1 ]

fiziofa@hotmail.com
View Profile Email
« Reply #1 on: February 27, 2005, 01:08:53 pm »

/kneel  :shock:

PSN/XBoxLive: Sferix

Quote from: Grissom
avete il mio arco ... ma non in quel senso .. cioè l'arco è mio ao .. nel senso che potete usarlo come se fossi io , ovvero avrete un arco che uso io quindi vengo io e uso l'arco che vi ho dato , che è mio ... quindi .... ci sono ... col mio arco
Levihan

ilpatamostro@hotmail.it
View Profile Email
« Reply #2 on: February 27, 2005, 01:12:14 pm »

sarà... ^^' ma a me sto gardening mi sa proprio di noioso!cmq ottima guida!! :crazy: sembra completa

(Paragon of Taru cute)  ^_^

La legenda del taru dai capelli di platino
 Levihan stories
Kirgil

View Profile
« Reply #3 on: February 27, 2005, 01:27:00 pm »

Grande la guida che stavo aspettando :clap: avevo trovato il sito ma non capivo granchè :roll: è giunto il momento di fare sul serio anche per me :twisted: fin'ora ho provato recipe totalmente a caso  :azz:
Grassie Cheesy

Lomandel
Administrator

View Profile
« Reply #4 on: March 01, 2005, 04:09:28 pm »

Stickata... scusa non so perchè ma mi era sfuggita...
Dannino
Scudiero della Perla

View Profile
« Reply #5 on: March 01, 2005, 05:11:37 pm »

Io x il gardening sto seguendo i consigli della dea delle piantine ho appena comiciato mo aspetto i risultati  :prostra:
http://www.swapsonian.com/pikko/index.html

Dannino whm34/blm35
rank 4
Nechromanthys

View Profile
« Reply #6 on: March 01, 2005, 07:06:03 pm »

Ragazzi se scopro che siete così pieni di ore da giocare ad abbassare i prezzi vi pikappo^^

BRD75 WAR75
San.Win.Bas.ZM.CoP.ToAU.100%
il_guru

25225052 ilsaggionauros@gmail.com fiz_b_an
View Profile
« Reply #7 on: March 01, 2005, 07:13:33 pm »

Quote from: Nechromanthys
Ragazzi se scopro che siete così pieni di ore da giocare ad abbassare i prezzi vi pikappo^^

lol Cheesy

Race: TaruTaru
City/Rank: Windurst / 9
Jobs: WHM 75, BRD 70, SMN 40, BLM 37
Alchemy 83+2 - Caduceus, Alchemist's Apron
ToAU  13 / LC
ZM / CoP Completate
Sea/Sky O
Mage's Ballad II ? Do you need it ? RDM No, Thanks
Tigs
Avventuriero della Rinascita

View Profile
« Reply #8 on: April 18, 2005, 08:21:46 am »

Grazie è una guida schematica ma che si lascia leggere molto bene ora voglio proprio provare ! GRAZIE GRAZIE !! :wink:

B|@cl{

Arapacco~

black7b@hotmail.com
View Profile
« Reply #9 on: April 18, 2005, 10:03:49 am »

sembra un'ottima fonte di guadagno, mi sa che un paio di pot me li compro pure io ^^

bella gwi!

Merit:103 - STR2 Crit%4 Gk8 Axe1 Sword3 Meditate5 StoreTp5 Da5

Class: DRK 75 - SAM 75 - WAR 75 -  NIN 66 Rank: 10 ZM: Fin CoP: Fin
Dioniso

lbruno1979@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #10 on: April 18, 2005, 10:09:46 am »

Secondo me è "troppo" utile.
Il lavoro è ottimo...peccato che questo forum sia alla portata di tutti.

Gwindor
Convocatore della Fenice

lovati.c@tiscali.it
View Profile Email
« Reply #11 on: April 20, 2005, 05:52:42 pm »

Beh esistono tanti altri forum sul gardening alla portata di tutti... il motivo per  cui gli elemental ore rimangono così rari è che pur esistendo la "teoria" del gardening i risultati sono legati a regole ancora non ben chiare a nessuno...non esiste un recipe sicuro al 100% x nessun item.
Inoltre... la guida è alla portata di tutti ... la voglia di mettersi a curare una piantina ogni giorno x 1 mese no  Cheesy

Ps: tra qualche giorno i risultati del mio primo tentativo di dark ore

Kirath
Cavaliere dei Cristalli

67829334 ryoghurt@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #12 on: April 20, 2005, 08:30:57 pm »

aggiungo dalla mia prima esperienza che come "fallimento" di due pot con tentati ice ore, ho ottenuto 22 platinum leaves, queste si vendono direttamente agli NPC per 1700 l'una Cheesy totale 37400 gil facili facili ^^

Kirath
Cavaliere dei Cristalli

67829334 ryoghurt@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #13 on: May 12, 2005, 11:51:37 am »

rapporto delle mie prime 10 piantine:

2 ice ore venduti in dieci minuti  X 260k

+ 5 wind cluster (non li ho venduti ma stanno a 4k)

+ 5 stack di platinum leaves vendute ai vendor (non in AH) per 1700 gil a foglia

totale:

642k di guadagno su circa 200k spesi, considerando che non mi son venuti molti ore lo considererei un buon inizio, adesso provo a seguire consigli più avanzati (maple table, field tunic, fasi lunari) e vi faccio sapere come va Smiley

Dioniso

lbruno1979@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #14 on: May 12, 2005, 11:56:24 am »

hmmm...in quanti giorni "real" hanno harvestato? 22?

Pages: [1] 2
  Print  

Jump to: