Scritta da JOANNAHo incontrato oggi per purissimo caso il vostro forum e ho notato solo oggi i post sulla storia di TIJ. Non so quanto parteciperò alle attività di questo forum, tuttavia voglio condividere con voi la vostra storia, dato che ne ho fatto parte anche io in un periodo precedente all'iniziativa di Darksyn (la rifondazione in due perle). E' un racconto in terza persona ^^.
In origine esisteva una singola perla rossa, la LS TheItalianJob, de facto associata al forum di MMORPGItalia (
http://www.mmorpgitalia.it/ spero non sia spam, credo che qui dentro lo conosca chiunque...). Temporalmente stiamo parlando del novembre 2003, la data di release della versione americana di FFXI: uno sparuto gruppo di italiani compra la versione import del gioco, alcuni di essi addirittura già giocavano alla versione giapponese e finalmente hanno l'occasione di capire qualcosa di quello che sta succedendo (quest'ultima categoria peraltro si sposta dal server giapponese Lakshmi al server appena creato in occasione dal lancio americano Fairy).
La LS TheItalianJob vive un momento di grandissima prosperità per i primi 2 mesi della propria vita. I livelli "alti" italiani (già esistenti, perchè ci sono persone che hanno spostato il loro personaggio da Lakshmi a Fairy, quindi giocavano da circa un anno e hanno conservato il livello) si radunano nella LS Excalibur (perla verde chiara), sotto la leadership di Lylith (altrimenti noto come Sham), tutti gli altri, e per tutti intendo veramente tutti, si trovano dentro a TIJ. D'altra parte i requisiti di partecipazione di TIJ sono molto labili: il founder Hyouga, anche lui un ex-versione JP, è molto preciso, chiunque sia italiano e faccia richiesta ha diritto alla perla.
Il numero di utenti italiani San D'Oriani cresce a dismisura, al punto che una Joanna molto niubba e ingenua, Warrior LV1 a San D'Oria, scambia la perla rossa come un identificatore nazionale "ehi guarda un italiano" (Smile).
TIJ cresce e si ingrossa di utenti, la sera è praticamente impossibile equipaggiare la perla, perchè c'è troppa gente collegata (nel caso in cui non lo sappiate, solo 64 persone contemporaneamente possono parlare dentro una perla). Purtroppo il mondo non è tutto rose e fiori. La quantità eccessiva di persone e l'ingresso indiscriminato senza nessuna guida, portò inevitabilmente alla deriva l'ambiente di gioco: insomma, ognuno faceva come gli pareva.
Compreso chi era solito usare "espressioni folkloristiche" per colorare le proprie frasi, chi chiedeva la stessa cosa 20 volte finchè non riceveva almeno un "non lo so", chi si arrabbiava per la qualsiasi stupidaggine e aggrediva il prossimo, e così via. Avviene quindi la prima scissione da TIJ: una serie di persone, Almochan, Katoplepa, Zaffiro ed Ereilevak, fondano la LS FinalFantasySaga (
http://forum.ffsaga.it) per radunare i propri amici del forum, fan di FF, e per giocare in un ambiente più pulito e controllato.
Intorno al dicembre del 2003, il founder Hyouga ha praticamente cessato di loggare, in compenso in shell cominciano ad avvenire una serie di incidenti molto spiacevoli, aggressioni verbali e immotivate verso quei pochi e sparuti che cercavano quanto meno di distribuire le perle (Silmaril, Ethna, Lushipur, Joanna, ce n'erano altri ma la memoria mi tradisce). In sequito a uno di questi screzi, Ethna, uno dei pilastri della shell perchè al momento la persona di più grande esperienza, se ne va abbandonando TIJ e switchando su Excalibur. Della situazione viene avvisato Hyouga che assume una posizione passiva: "i maleducati e gli incivili cacciateli", molla il sackholder a Joanna e sparisce senza fare praticamente più ritorno (cancellerà account di lì a 3 mesi mi pare, senza cmq farsi vedere quasi più).
Stanco della mancata collaborazione tra i membri di TIJ, Valgar decide di introdurre una nuova scissione nella già travagliata LS e fonda i RealmHunters (ora DarkHunters, prima perla blu, ora nera), prendendo il nome da una gilda di DAOC. Ben presto Valgar lascerà FFXI e la leadership passerà a Louren.
In una girandola di flame e insulti vari, anche Joanna ne ha abbastanza di subire le continue intemperanze di alcune persone su TIJ, lasciando la shell in balia di sè stessa (continuando a distribuire le perle, almeno per un po') e fondando la LS TravelingFishermen (perla lilla) che sceglie di essere, al contrario delle altre, una LS chiusa, a invito e molto poco incline alla collaborazione con esterni alla LS. Questo creerà non poche antipatie e discussioni parecchio infuocate sul forum di MMORPGItalia.
Dopo qualche tempo di abbandono totale di TIJ, in cui nessuno poteva di fatto (mancavano i sack e solo Hyouga poteva crearne di nuovi!) fare nulla, emersero un nuovo gruppo di volentorosi, primariamente Darksyn e Bubi, che proposero la ristrutturazione della shell nella sua forma attuale: TIJrenaissance per tutti i nuovi, TIJexcellens per coloro che avevano raggiunto LV30 Rank 3. L'intenzione iniziale era quella di creare due LS fortemente collegate in cui ci fosse scambio di membri e soprattutto molti eventi bi-shell. In realtà ormai, e siamo ai giorni nostri, le cose non sono andate così ma sono entrambe LS attive e vivaci.
Un buon gioco a tutti, spero di avervi dato un quadro più preciso del vostro passato.
EDIT:
Mi sovviene che ho dimenticato di citare altre shell importanti del passato (e alcune del presente).
Al momento della fondazione di TheItalianJob da parte di Hyouga, con base San D'Oria, uno sparuto gruppo di italiani decide di giocare basandosi su Windurst, capeggiati da Brytta: è la nascita della LS BomingoBoys (perla arancione), chiamati così in onore della piazza con l'albero incantato a Windurst Woods (Bomingo Round). BomingoBoys non si pone in una visione antagonista rispetto a TheItalianJob (anche se talvolta Brytta si lamentava come sul forum di MMORPGItalia si indicasse automaticamente ai newbie San D'Oria come "l'unico posto dove c'erano gli italiani Smile) però la presenza di queste due shell "iniziali" fa si che Sephiroth (Oracolo su FFXI), moderatore della sezione FFXI di MMORPGItalia, non associ il forum a nessuna linkshell "ufficiale". Parallelamente a queste due LS (anche se BomingoBoys rimaneva e rimane tutt'ora molto in sordina) nasce dopo qualche tempo la comunità FFXI di The Avatars (LS Avatars, perla nera), una LS che vive una vita propria e che, mi pare, non abbia mai avuto nè cercato grandi contatti con gli altri italiani. Per finire, nascono anche i The Pescators (perla azzurra), una LS unita in nome della "canna da pesca". La LS raduna una serie di amici in game e vive parecchi momenti di espansione e contrazione: recupera gente da TheItalianJob in alcuni momenti della sua vita per poi chiudere definitivamente la distribuzione delle perle.
Qui i miei ricordi si fanno un po' confusi, c'è un'ultima shell storica, non ne ricordo il nome, forse era Maphia, fondata da Diazepam e Jabba (perla nera). Dopo una serie di contrasti interni tra i due fondatori, la shell si spaccò in una nuova Maphia (perla bianca), gestita da Jabba, LS essenzialmente per amici, e AngelWinged (perla azzurrina), gestita da Diazepam, LS con obiettivi di solidarietà tra i membri.
Che fine hanno fatto tutti questi?
BomingoBoys esiste ancora, anche se Brytta ha lasciato il gioco (forse c'è stato un repearl), ed è attiva.
TheAvatars credo che esista ancora, anche se sul loro forum non c'è più neanche la sezione Final Fantasy XI. Non sono mai stati sul palcoscenico della comunità, che mi ricordi.
ThePescators, dopo un repearl fatto da Civetta, si sono fusi con i Maphia (quelli di Jabba, bianchi) nella GoblinBaloonBrigade che de facto si è fusa a sua volta con Excalibur.
AngelWinged non esiste più, si è fusa con TravelingFishermen alcuni mesi fa.
Maphia bianca esiste ancora (mi pare), gestita da nuove persone che non volevano abbandonare la shell vecchia nella fusione con GBB e con l'annessione de facto a Excalibur.
E ci sarebbero ancora altre shell di cui parlare... "Frammentazione" eh