|
Kahran Ramsus
|
 |
« on: November 04, 2004, 01:22:00 pm » |
|
Salute a tutti. Ecco qui di seguito la prima stesura delle FAQ del gioco che ho realizzato. Quello che ho cercato di fare è raccogliere tutte le domande che ho sentito porre più frequentemente dai giocatori alle prime armi. La speranza è che esse risultino utili a chiunque si avvicina a questo splendido gioco e alla nostra Linkshell. Buona lettura!
FAQ di Final Fantasy XI - The Italian Job Reinassance Versione 1.0 (31/10/2004) by Kahran Ramsus ----
D: Sto creando il personaggio. Esistono razze e mestieri (job) diversi, e sono indeciso su quali scegliere. Quali sono gli abbinamenti migliori? R: Il gioco è molto versatile, in questo senso. Anche se esistono degli abbinamenti consigliati, si può intraprendere qualunque job con ogni razza. In linea generale vale quanto segue: - Taru Taru: consigliati per i maghi - Elvaan e Galka: consigliati per i job guerrieri - Mithra: alta destrezza, consigliati per il job Thief - Hume: equilibrati per qualsiasi mestiere Nonostante quanto sopra indicato, un buon equipaggiamento può colmare le lacune di qualunque razza. Scegliere una razza inizialmente inadeguata a svolgere un certo tipo di lavoro comporterà una maggiore difficoltà nello sviluppo dello stesso, ma mai la sua totale impraticabilità. E' comunque importante sottolineare che a parità di equipaggiamento una razza 'ideale' per un certo tipo di job avrà sempre degli innegabili vantaggi.
D: Non so ancora bene quale job intraprendere nel gioco. Se scelgo un mago e poi decido di diventare un guerriero, devo rifare un nuovo personaggio? R: Assolutamente no. Final Fantasy permette di intraprendere qualsiasi job con lo stesso personaggio. Ovviamente iniziare un nuovo job significa svilupparlo dal primo livello, ma lo si può fare con lo stesso PG, che virtualmente può essere portato al massimo livello con tutte le classi che il gioco offre.
D: Ho appena cominciato a giocare, e il mio personaggio ha un punto interrogativo sulla testa. Cosa significa, e cosa devo fare per toglierlo? R: Il punto interrogativo viene posto sulla testa di tutti i nuovi giocatori per identificarli come tali. Scompare da solo dopo alcune ore di gioco.
D: Ho notato che il tempo su Vana'diel scorre più rapidamente del tempo reale. In che misura? R: In maniera approssimativa, un'ora di tempo reale corrisponde ad un giorno di Vana'diel.
D: Alcune delle frasi che vengono pronunciate in giro sono comprese tra due parentesi colorate. Cosa significa? R: Le frasi o le parole in questione sono state pronunziate utilizzando l'apposito traduttore compreso nel gioco. Vista la massiccia presenza di giocatori giapponesi su Vana'diel, la Square ha ben pensato di includere un traduttore che trasformi i termini più comunemente utilizzati nel gioco dall'inglese al giapponese (e viceversa), permettendo così la reciproca comprensione tra giocatori di diverse nazionalità. Per scrivere qualcosa utilizzando il traduttore è sufficiente digitare i primi caratteri della parola e premere quindi il tasto TAB. Farà la sua comparsa un elenco di termini tra cui poter scegliere.
D: Noto che molti personaggi utilizzano delle strane sigle mentre parlano tra di loro. Cosa significano? R: Ecco il significato delle abbreviazioni più comunemente utilizzate nel gioco: AFK = (Away From Keyboard) - si digita per informare che ci si deve allontanare per un pò dalla tastiera LFG = (Looking for Group) si utilizza per informare che si sta cercando un party OMW = (On My Way) - vuol dire 'sto arrivando' BRB... = (be right back) - torno subito PT = abbreviazione per 'party' LOL - (laughing out loud) - la classica risata ROFL (or ROTFL) - rolling on the floor laughing - (rotolarsi dal ridere) MT - (Miss Tell) - messaggio inviato per sbaglio o al destinatario sbagliato AoE: (Area of Effect) - gli attacchi AoE sono quelli che colpiscono un'area anzichè un singolo personaggio AF: (Artifact Armor) - armatura speciale specifica per ogni job ottenibile ad alti livelli. DOT: (Damage Over Time) sono le magie come poison che fanno danni in continuazione per un pò di tempo INC: (Incoming) in arrivo LOS: (Line Of Sight) quello che riuscite a vedere OOM: (Out Of Magic) uguale a NO MP RSE: (Race Specific Equipment) Equip diverso di razza in razza usato per compensare i difetti della razza RTG (Ready To Go) come RDY TP: (Tactical Points) sono i punti calcolati in percentuale in alto nello schermo e quando superano il 100% potrete fare delle mosse (WS) TNL: (To Next Level) quanta exp vi manca per salire di lvl 2HR: (Two-Hour Ability) mossa che ha ogni PG e che può usare ogni 2 ore
D: Il personaggio che ho incontrato nell'introduzione mi ha dato un oggetto chiamato 'Adventurer Coupon' e mi ha detto di consegnarlo ad una persona. Devo farlo obbligatoriamente? E perchè se parlo con quella persona non succede niente? R: Completare questa prima quest del gioco non è obbligatorio, ma vi garantirà i primi 50 gil di ricompensa e vi permetterà di apprendere il meccanismo fondamentale del trade. Per portarla a termine, infatti, dovete cliccare sul personaggio che vi è stato indicato, poi scegliere 'Trade' dalle voci del menu. Si aprirà una finestrella con delle caselline vuote e la lista degli oggetti del vostro inventario. Cliccate su una casellina vuota, poi sull'oggetto 'Adventurer Coupon' e infine su OK. Il meccanismo del trade non solo permette di scambiare oggetti e denaro con gli altri personaggi giocanti, ma anche di consegnare agli NPC i numerosi oggetti che vi verranno richiesti per completare le missioni.
D: Ho visto un luogo chiamato Auction House davanti al quale c'è sempre una grande folla. Cos'è? R: La Auction House (AH) è la casa delle aste, dove ogni giocatore può mettere in vendita i propri oggetti e comprare quello che cerca. Gli oggetti sono suddivisi per categorie. Sia per comprare che per vendere qualcosa è buona norma dare prima un'occhiata al prezzo a cui l'oggetto in questione è stato venduto nelle ultime transazioni. Per fare questo basta cliccare su un oggetto e poi sulla voce 'price history' del menu. E' consigliabile ripetere ogni volta questa operazione anche per oggetti già venduti in passato, visto che alla AH i prezzi non sono stabili e oscillano nel tempo.
D: Ho 6 cristalli nel mio inventario. Posso venderli tutti insieme anzichè uno alla volta? R: Non è possibile. Alla AH gli oggetti possono essere venduti solo singolarmente o in 'stack'. Una stack di un oggetto è normalmente di 12 unità, ma le munizioni fanno eccezione perchè possono essere vendute in stack da 99 unità.
D: Ho messo alcuni oggetti in vendita, e adesso mi è impossibile aggiungerne altri. Perchè? R: E' possibile avere in vendita in un determinato momento un massimo di 7 oggetti (o stack di oggetti). Per poter aggiungere altri oggetti è necessario attendere che uno degli oggetti precedentemente inseriti venga venduto, oppure rititarlo dalla vendita (comando 'stop sale').
D: Quanto tempo rimangono in vendita gli oggetti alla AH? R: Gli oggetti rimangono in vendita 9 settimane di tempo di Vana'diel. Al termine di tale scadenza, se non sono stati venduti, verranno restituiti al giocatore che li troverà nella propria delivery box.
D: Nella sezione della AH dedicata agli equipaggiamenti alcuni oggetti sono di colore giallo, altri di colore verde, altri ancora sono incolore. Che significa? R: Gli oggetti di colore verde sono quelli che al momento avete già equipaggiati sul personaggio. Gli oggetti di colore giallo sono quelli per i quali il vostro personaggio soddisfa i requisiti minimi e che quindi, se acquistati, possono essere da subito equipaggiati. Gli oggetti incolore sono quelli per i quali non si soddisfano i requisiti minimi.
D: Ma ci sono anche i negozi! Non posso comprare lì ciò che mi serve? R: Naturalmente si. Il vantaggio della AH è comunque quello di avere in vendita praticamente ogni oggetto esistente nel gioco, mentre i negozi hanno sempre una selezione molto limitata. Qualora tuttavia si trovi in negozio un oggetto che interessa, è buona norma fare un paragone tra il suo prezzo e quello della AH per capire dove sia più conveniente acquistarlo. Gli incantesimi, in particolar modo, tendono ad essere sensibilmente più economici se comprati in negozio piuttosto che alla AH.
D: Come posso passare degli oggetti o del denaro ad un altro giocatore se esso non si trova nelle mie vicinanze o non è al momento connesso? R: E' possibile utilizzare in questo senso il servizio di Delivery Box. In prossimità di tutte le AH si trova un NPC parlando con il quale si apre la finestra di Delivery. In tale finestra è possibile specificare il nome del personaggio al quale si vuol far ricevere gli oggetti o i gil e quindi selezionare ciò che gli si vuole inviare. Cliccando infine sul tasto 'OK' accanto agli oggetti, essi diventeranno di colore più scuro, ad indicare che sono stati spediti. Se, parlando nuovamente con lo stesso NPC, gli oggetti non sono più visibili, vuol dire che il destinatario li ha ricevuti.
D: La AH mi indica che ho venduto alcuni oggetti. Come faccio a riscuoterne il pagamento? R: E' necessario andare alla propria Mog House. Selezionando la voce 'Delivery Box' si potranno riscuotere i gil per i propri oggetti venduti.
D: Lo spazio nell'inventario del mio personaggio è esaurito e non riesco più ad ottenere altri oggetti. Come posso liberare spazio? R: Spesso un inventario pieno può essere ottimizzato impilando gli oggetti identici tra di loro. Per fare questo è sufficiente andare nel menu 'Items', cliccare quindi sulla voce 'Sort' e selezionare infine 'Auto'. In questo modo gli oggetti uguali (come ad esempio i cristalli dello stesso elemento) si impileranno, liberando spazio nell'inventario.
D: Lo spazio all'interno della mia Mog House è esaurito. Posso ottenerne di più? R: E' possibile ottenerne di più compiendo specifiche quest o acquistando determinati oggetti da posizionare nella propria casetta. Tali possibilità verranno esaminate in apposite guide di futuro sviluppo.
D: Ho visto nella Mog House una voce chiamata 'Gardening'. E' possibile fare del giardinaggio? R: Non solo è possibile, ma è anche un'attività potenzialmente molto remunerativa. Per poter fare del giardinaggio è necessario acquistare uno o più vasi e dei semi. Il vaso andrà quindi posizionato all'interno della Mog House attraverso il comando 'Layout'. A questo punto selezionando il menu 'Gardening' sarà possibile piantare dei semi nel vasetto e controllarne la crescita. Affinchè la pianta non muoia, è sufficiente esaminarla almeno una volta al giorno (tempo reale). Dopo qualche tempo dalla nascita del germoglio sarà possibile fertilizzare la pianta con un cristallo attraverso l'apposito comando 'Feed Crystal'. Dopo ancora qualche giorno di gioco la pianta darà i suoi frutti che potranno essere raccolti con il comando 'Harvest'. Una cosa alla quale stare attenti è quella di non cliccare mai sul comando 'Dry Flowers' perchè questo interromperà il processo di crescita della pianta e la renderà inutilizzabile al fine di raccoglierne i frutti. Le piante possono produrre infinite combinazioni di oggetti alla loro maturazione, sulla base di numerosi fattori come il tipo di vaso e di semi, il giorno della settimana nel quale sono state piantate, fertilizzate e raccolte, il tipo di cristallo utilizzato, le fasi lunari e così via. Il giardinaggio è quindi una materia molto ampia che tratteremo in una separata e apposita guida, ma resta in ogni caso una attività quasi sempre remunerativa, anche se affrontata in maniera 'casuale'.
D: In prossimità di tutte le AH ci sono dei personaggi che urlano in continuazione frasi di questo genere: 'Teleport-Mea'/'Teleport-Holla'/'Teleport-Dem' '500 gil' e così via. Cosa significa? R: I personaggi in questione sono maghi bianchi che offrono un servizio di teletrasporto a pagamento (oppure personaggi che cercano qualcuno disponibile a teletrasportarli in cambio di una ricompensa). Le sigle di cui parlano (Mea, Holla, etc) fanno riferimento a delle strutture situate in vari punti di Vana'diel chiamati 'Crag'. Dopo aver visitato queste strutture e raccolto un cristallo che si trova in ognuna di esse, diventa possibile farsi teletrasportare in tali luoghi. I maghi bianchi di livello sufficientemente alto da possedere l'incantesimo di teletrasporto sono soliti quindi offrire questo servizio dietro ricompensa, suscitando così un sentimento di profondo odio nel buon Luminus (ma non solo in lui ^_^).
D: In città ci sono anche diverse associazioni di mestieri. Fabbri, pescatori, minatori, legnaioli...posso iscrivermi a tutte quante? R: Si, è possibile iscriversi ad ognuna di esse, ma in un solo mestiere sarà possibile ottenere il massimo livello di abilità, pari a 100. In tutti gli altri il limite massimo di skill raggiungibile sarà di 60. Per la complessa materia del Crafting verrà realizzata una apposita guida.
D: Ho incontrato un bardo che per 10 gil mi promette di ricordare le mie imprese passate...che significa? R: Nel completare alcune quest e missioni viene assegnato al proprio personaggio un 'titolo onorifico'. Quando gli altri personaggi vi esamineranno vedranno questo titolo. Dare i 10 gil al bardo permette di cambiare il proprio titolo in quello che si preferisce tra tutti quelli ottenuti.
D: Che cosa è l'Home Point (abbreviato spesso come HP)? R: L'Home Point non è altro che il luogo nel quale il personaggio 'resuscita' dopo essere stato ucciso (a meno di non beneficiare di un incatesimo di Raise). All'interno delle città gli HP sono rappresentati da dei grandi cristalli blu, al di fuori della città è possibile settare gli HP in corrispondenza degli 'Outpost', avamposti appartenenti alla propria o ad altre nazioni. Settare come HP un Outpost di una nazione differente dalla propria comporterà una spesa di 200 gil. Se infine un Outpost si trova in un territorio caduto in mano ai beastmen non sarà possibile settare su di esso l'HP.
D: Molte persone hanno degli strani simboli in testa. Alcuni hanno delle sfere colorate, altri hanno un sacchetto. Cosa indicano questi simboli? R: Le sfere colorate sono le Linkshell. Noi di The Italian Job Reinassance abbiamo una sfera rossa. Le linkshell sono oggetti che se equipaggiati mettono in contatto con tutti gli altri giocatori di Vana'diel che portano la stessa perla, indipendentemente da dove si trovano. I messaggi della Linkshell appaiono di colore verde nella finestra dei messaggi e permettono di comunicare, chattare, chiedere consigli e informazioni o giocare di ruolo a seconda di quelle che sono le regole e i propositi della LS stessa. Il sacchetto, invece, indica che quel personaggio ha attivato il bazaar. Il bazaar è un altro dei meccanismi concessi dal gioco per vendere i propri oggetti. Attivandolo dall'apposita voce nel menu si può mettere in vendita gli oggetti presenti nel proprio inventario.
D: Ho sentito parlare di quest e di mission. Sono la stessa cosa? R: Non sono la stessa cosa. Le quest vengono assegnate da alcuni NPC presenti in città e nelle varie aree del gioco. Il loro completamento permette di ottenere delle ricompense materiali ed una maggiore fama (vedi domanda successiva). Un personaggio può farsi assegnare e completare TUTTE le quest presenti nel gioco, sia nella propria città di appartenenza sia in tutte le altre. Le mission invece vengono assegnate dalle guardie presenti alle porte di ogni città. A differenza di quanto vale per le quest, un personaggio può accettare soltanto le mission della propria città di appartenenza. Completare le mission fornisce ricompense ma soprattutto Rank Points.
D: Quindi le quest danno fama e le missioni Rank Points. Qual è la differenza? R: La fama indica la notorietà di un personaggio in ogni reame. Molte quest non verranno assegnate a meno che un personaggio non abbia un determinato livello di fama. Completare le quest, dunque, oltre ad essere conveniente per le ricompense, è fondamentale per ottenere le cosiddette 'quest avanzate'. I Rank Points, invece, fanno salire di Rango all'interno del proprio reame. Un rango più alto garantisce sempre dei privilegi al personaggio. Ad esempio, essere di Rank 2 a San D'oria permette di avere accesso alla Chateau D'oraguille, mentre ottenere il Rank 4 in un qualsiasi reame permette di ricevere il pass per utilizzare le fantastiche navi volanti, le Airship.
D: Come faccio a sapere quanta fama e quanti Rank Points possiedo? R: I rank points sono visualizzabili sottoforma di una barra colorata nel menu 'Status' del personaggio. La fama è invece verificabile parlando con specifici personaggi in ogni città. La frase che verrà detta da tali personaggi (che può variare dal 'sei un perfetto sconosciuto qui' a 'sei l'eroe adorato da tutti') darà una precisa indicazione sul livello di fama raggiunto. Ecco di seguito l'elenco dei personaggi di ogni città che vi diranno la vostra fama: Bastok: Flaco (Port, E-6) Jeuno: Mendi (Lower Jeuno, H-8 ) San D'oria: Namonutice (South, K-6) Windurst: Zabirego-Hajigo (Waters, F-10)
D: Ho completato una missione, ma la guardia della città non mi assegna ancora la successiva. Come mai? R: Evidentemente non avete abbastanza Rank Points per ottenere la missione successiva. Per aumentarli è possibile ripetere una delle mission già fatte (alcune delle quali cambiano sensibilmente alla loro ripetizione) oppure consegnare alle guardie stack di 12 cristalli.
D: Non riesco a fare trade di alcuni oggetti nel mio inventario, e non riesco neanche a metterli in vendita alla AH. Com'è possibile? R: Sicuramente gli oggetti in questione hanno nella loro descrizione la dicitura 'Rare' e 'Ex'. Gli oggetti che riportano queste due caratteristiche non possono essere scambiati con altri giocatori nè essere messi all'asta. Non è tuttavia necessario sbarazzarsene. Le guardie presenti nei vari Outpost accettano quasi sempre questi oggetti, in cambio di denaro o di punti conquista per la propria nazione.
D: C'è qualcosa che devo assolutamente fare prima di uscire dalle porte della città? R: Si, è estremamente consigliato parlare con le guardie presenti all'uscita di ogni città e scegliere tra le opzioni di dialogo disponibili quella chiamata 'cast Signet on me'. Questo permetterà di farsi lanciare uno speciale incantesimo che farà rilasciare alle creature uccise dei cristalli di diversa natura. Tali cristalli, oltre ad essere un componente fondamentale per il crafting (cioè la creazione di oggetti) sono anche la principale fonte di guadagno per un personaggio ai primi livelli, visto che possono essere rivenduti a buone cifre alla AH. Avere il Signet sul proprio personaggio permette anche di aumentare l'influenza della propria nazione di appartenenza nei territori nei quali si combatte, il che porta a dei benefici piuttosto importanti per tutti gli abitanti di tale nazione.
D: Sono fuori dalla città. Ho provato ad attaccare un mostro ma sono disarmato! Com'è possibile? R: Ogni personaggio ottiene alla sua creazione un'arma in dotazione, ma deve essere equipaggiata. Per farlo è necessario premere CTRL+E ed accedere al menu dell'equipaggiamento. Cliccando sulla casellina denominata 'Weapon' e poi sull'arma che si desidera equipaggiare, essa verrà estratta automaticamente dal personaggio ogni volta che si attaccherà una creatura ostile. Attraverso questo stesso meccanismo è possibile far indossare al personaggio qualunque tipo di equipaggiamento.
D: Come faccio a sapere in anticipo se la creatura che attacco è alla mia portata oppure no? R: E' norma vitale per qualunque giocatore di qualsiasi livello quella di fare il cosiddetto 'check' dei mostri prima di attaccarli. Per farlo è sufficiente selezionarli e poi premere la combinazione di tasti CTRL+C. Apparirà quindi una scritta che riporterà il grado di difficoltà del mostro. Creature di difficoltà 'tough', 'very tough' e 'incredibly tough' dovrebbero essere evitate da un personaggio che combatta da solo. Anche creature di difficoltà 'even match' e 'decent challenge' possono comportare un rischio se il personaggio non è al massimo delle proprie risorse (HP e MP).
D: Posso subito cominciare a far party con gli altri giocatori? R: Tecnicamente è possibile far party sin dal primo livello, e se piace farlo non c'è motivo di evitare la cosa. In termini di rapidità di sviluppo del proprio personaggio, tuttavia, è generalmente sconsigliato fare party fino al raggiungimento del 10° livello. Uccidere mob in solitario fino a quel traguardo permette infatti di fare esperienza molto più rapidamente che in gruppo.
D: Come faccio a cercare un party? R: Per cercare party è necessario mettersi prima alla sua ricerca. Per fare questo è sufficiente andare nel menu 'Party' e selezionare l'opzione 'Seek Party'. Così facendo un punto esclamativo verde farà la sua comparsa accanto al nome del PG, e questo indicherà chiaramente a tutti gli altri giocatori vicini e lontani che state cercando un gruppo in cui entrare. Se si viene invitati in un gruppo, una scritta ci informerà dell'avvenuto invito, e sempre attraverso il menu 'Party' sarà possibile accettarlo o declinarlo.
D: Mi sono stancato di aspettare che qualcuno mi chiami! Posso fare da solo un mio party? R: Naturalmente si. Selezionando la voce 'Seek Member' del menu Party verranno visualizzati tutti i giocatori di livello simile al proprio che stiano cercando party nell'area in cui ci si trova. Cliccando su uno dei nomi mostrati sarà possibile selezionare la voce 'Tell' per chiedere al personaggio se voglia entrare nel proprio party, e successivamente la voce 'Invite', che inviterà il personaggio. Ricordatevi che è sempre buona norma chiedere alla persone la loro disponibilità prima di invitarle, e che prima di iniziare a fare dei propri party è necessario fare dell'esperienza di gruppo per capire con quali equilibri essi vadano assemblati. Consigli su come realizzare un party e su come comportarsi al suo interno sulla base del proprio job saranno oggetto di una futura apposita guida.
D: Esistono dei metodi di ricerca più approfonditi per trovare persone da includere nel proprio party? R: Si, esiste un comando molto versatile, chiamato /sea . Visto che si tratta di un comando piuttosto complesso e versatile nel quale è possibile specificare numerosi parametri, è consigliabile digitare prima di tutto il comando /? sea che illustrerà nel dettaglio tutte le modalità con cui è possibile attivarlo.
D: Sono in un party, ma se faccio check su una creatura che in solitario era 'tough' lo è ancora. Com'è possibile? R: Il risultato del check è sempre basato sulla comparazione tra il mostro e il personaggio singolo, e non tiene quindi conto della forza di un party. Un party ben equilibrato di sei membri può tranquillamente affrontare creature 'tough' o superiori con ottime probabilità di vincere lo scontro.
D: Sono in un party, ma mi accorgo che quando uccidiamo un mostro non otteniamo esperienza, o ne otteniamo pochissima. A cosa è dovuto? R: Nel realizzare un party è fondamentale tenere conto della differenza di livello tra i suoi componenti. Un party nel quale si trovino personaggi con più di due livelli di differenza tra di loro produrrà pochissima esperienza nello sconfiggere i nemici, e se tale 'gap' diventa eccessivamente elevato, l'esperienza guadagnata può anche scendere a zero.
D: Mi sono stufato di fare party e di aspettare un sacco di tempo per trovarne uno! Posso giocare da solo in qualche modo? R: La struttura stessa di Final Fantasy nega nella maniera più assoluta la possibilità di fare qualcosa di decente senza party. La Square ha tuttavia pensato a tutti i giocatori dallo spirito solitario realizzando l'Advanced Job chiamato Beastmaster. Attivandolo e intraprendendo tale carriera sarà possibile raggiungere il massimo livello per il proprio personaggio senza la necessità di fare party.
D: Che cosa sono le Alleanze? R: Un'alleanza è una unione di party. Si possono unire in alleanza tre party di sei persone. Le alleanze sono necessarie per poter affrontare e completare con successo alcune quest e missioni.
D: Ho sentito dire che in alcune quest e missioni il livello viene 'cappato'...cosa significa? R: Il Level Cap viene applicato in alcune missioni, per esempio nella celebre 'Eco-Warrior' dove il livello del personaggio viene 'cappato' a 20. Questo significa che se il personaggio che intraprende la missione ha un livello più alto di 20, esso viene automaticamente abbassato a quella soglia, con la relativa diminuzione di caratteristiche e l'impossibilità di portare un qualunque pezzo di equipaggiamento che abbia come requisito un livello superiore a quello imposto dal Cap. Naturalmente tale limitazione svanisce al completamento della missione stessa.
D: Mentre sono in party vedo ogni tanto apparire alcune frasi del tipo: "<nomepersonaggio> cast a lot for the <nomeoggetto>: <numero>'. Cosa significa? R: La modalità di distribuzione degli oggetti rilasciati dai mob tra i membri di un party viene stabilita dal leader del party stesso. Esistono due distinte modalità, chiamate Lottery e Quartermaster. Lottery è la modalità di distribuzione predefinita. Attraverso di essa, gli oggetti rilasciati dai mob vengono accumulati in un inventario chiamato 'Treasure' e se vengono lasciati indisturbati vengono poi smistati in maniera del tutto casuale tra i membri del party. Il Treasure è visibile selezionando l'apposita voce dal menu, ed è possibile anche per ogni giocatore 'prenotarsi' per un oggetto, facendo su di esso una 'puntata' casuale. Cliccando infatti su un qualunque oggetto presente nel Treasure è possibile selezionare una opzione chiamata 'Cast Lot'. Questo produrrà un numero casuale da 1 a 999 e lo assegnerà al giocatore in questione. Se altri giocatori fanno a loro volta una 'puntata', l'oggetto verrà assegnato a colui che ha ottenuto il numero più alto. Viceversa, se si selezione la voce 'pass', si rinuncia automaticamente alla possibilità di ottenere quell'oggetto, che verrà assegnato a uno degli altri membri del party. E' importante sottolineare che in circostante normali è considerata buona educazione evitare di fare delle puntate sugli oggetti presenti nel treasure, e lasciare quindi che essi vengano assegnati casualmente. Fare 'Cast Lot' su uno o più oggetti senza aver prima avvisato gli altri membri del party comporta quasi sempre l'essere visti di cattivo occhio. L'altra modalità di distribuzione, il Quartermaster, consiste nella scelta da parte del leader del gruppo di uno dei membri del party, che diventerà appunto il Quartermaster. Il personaggio in questione riceverà automaticamente nel proprio inventario tutti gli oggetti che vengono rilasciati dai mob. Questa tecnica può venir adottata, con previo accordo tra i membri, per far accumulare tutti gli oggetti ad un solo giocatore e distribuirli quindi in maniera equa e proporzionata tra tutti i player alla fine della sessione di gioco. Tuttavia anche l'utilizzo di Quartermaster senza un previo accordo tra tutti i giocatori è considerata una cosa spiacevole e da evitare assolutamente. Qualora vi troviate in un party e vi accorgiate che tutti gli oggetti vengono attribuiti immediatamente sempre allo stesso giocatore, chiedete spiegazioni e sentitevi liberi di chiedere una distribuzione equa e casuale dei tesori ottenuti.
D: Ho sentito parlare di 'Hate', odio, da parte dei mob. Cosa significa, e cosa comporta all'interno di un party? R: Ogni mob che attacca o viene attaccato sviluppa una certa quantità di odio nei confronti dei proprio avversari. Imparare a capire cosa è l'odio e come si sviluppa nel corso di uno scontro è un fattore determinante per poter svolgere bene il proprio lavoro. Fondamentalmente l'odio di un mob si sviluppa maggiormente verso i personaggi che gli causano maggior danno e verso coloro che curano i propri compagni di party. E' facile infatti notare come i mostri tendano ad attaccare con più ferocia i maghi bianchi e i cosiddetti 'damage dealer' all'interno di un gruppo, come per esempio maghi neri, Ranger e Dark Knight. E' anche vero che queste categorie di personaggi sono quelli con la difesa più bassa e il minor numero di HP, e quindi il fatto che vengano attaccati è deleterio e va evitato assolutamente. E' per questo che esistono ed entrano in gioco i cosiddetti Tank. I Tank sono tutti quei mestieri che hanno come principale caratteristica quella di attirare l'odio del nemico e di poter incassare i colpi dei mob con il minimo danno subito. Fino al livello 30 sono considerati buoni tank i warrior, tra gli advanced job spiccano invece il Paladino ed il Ninja. Caratteristica dei Tank è quella di poter 'provocare' con un apposita abilità l'odio dei nemici, ed il loro ruolo nel party è quindi quello di tenere sempre il nemico su di se, lasciando il più possibile incolumi tutti i propri compagni. Sul ruolo dei vari membri del party e sulle migliori tecniche di gestione dei combattimenti verrà comunque realizzata una apposita, separata guida.
D: Cosa significa 'aggrare' e 'venire aggrati'? R: Questi termini sono delle italianizzazioni che stanno ad indicare il venire attaccati da un mob. 'Venire aggrati' significa dunque venir aggrediti da un mostro senza averlo direttamente attaccato o provocato. In ogni area di gioco esistono delle creature che aggrano ed altre che non aggrano, e quelle appartenenti alla prima categoria possono risultare aggressive soltanto verso personaggi che rientrano in uno specifico range di livello. Conoscere quali creature possono o non possono aggrare in ogni area geografica risulta molto utile per poter muovere con sicurezza il proprio personaggio all'interno di esse.
D: Un mob mi sta uccidendo, e nelle vicinanze c’è chi mi potrebbe aiutare a sconfiggerlo. Posso chiedere aiuto? R: Certamente, è sufficiente scorrere il menu di combattimento fino alla voce Disengage e premere la freccia direzionale destra. Apparirà il comando ‘call for help’. Chiedendo aiuto gli altri personaggi nelle vicinanze potranno attaccare il mob, ma non verrà ottenuta nessuna esperienza e non verrà rilasciato nessun oggetto dalla creatura.
D: Sono stato ucciso. Cosa posso fare? R: Una volta morti, è possibile tornare al proprio HP cliccando sul pulsante evidenziato, oppure beneficiare di un incantesimo di Raise, che può essere lanciato da maghi bianchi di almeno 25° livello o paladini di 50° livello. Tornare all'HP comporta una perdita di esperienza pari al 10% dei punti esperienza necessari per salire al livello successivo. Venir resuscitati dall'apposito incantesimo, invece, permette di perdere una minore quantità di esperienza. Se il proprio personaggio è tuttavia di livello 10° o inferiore, la quantità perduta è talmente minima che può essere conveniente tornare immediatamente all'HP invece di aspettare per lungo tempo un mago bianco disponibile a resuscitare.
D: Che cosa sono le Macro? R: Le macro, realizzabili attraverso l'apposito menu, danno la possibilità di associare una serie di comandi e messaggi distinti alla pressione di un unico tasto. Il loro utilizzo, sebbene non indispensabile, è vivamente consigliato e apprezzato nei party, visto che permettono di eseguire con estrema efficacia e rapidità sequenze di comandi altrimenti macchinosi da impartire. Vista l'estrema varietà delle macro possibili, verrà realizzata per esse una guida separata e distinta.
D: Che cosa è la cosiddetta '2-hour'? R: Ogni job ha la sua specifica 2-hour. Essa non è altro che un'abilità speciale, generalmente molto utile e potente, che può essere utilizzata solo una volta ogni due ore (di tempo reale). Essa può essere trovata nella sezione 'Job Abilities', e dovrebbe essere utilizzata solo per salvare il personaggio o il gruppo da situazioni di estremo pericolo.
D: Che cosa sono le Weapon Skill? R: Le Weapon Skill (WS) sono colpi particolari realizzabili con la propria arma ai quali è possibile avere accesso al raggiungimento di un certo grado di abilità con l'arma stessa. Le Weapon Skill sono strettamente legate ai TP del personaggio. Colpendo e combattendo un nemico, i TP del personaggio saliranno costantemente (mentre scenderanno nelle pause tra un combattimento e l'altro). Quando i TP raggiungono la soglia del 100%, può essere eseguita una Weapon Skill selezionandola dall'apposito menù o attivando la relativa Macro. Più è alto il valore dei TP nel momento in cui si attiva la WS, più elevato sarà il danno da essa causato. All'aumentare della propria skill con una certa arma, si renderanno col tempo disponibili nuove WS.
D: Che cosa sono le Skillchain (dette anche Renkei)? R: Le Skillchain non sono altro che combinazioni di Weapon Skill. Se membri di un party eseguono due o più Weapon Skill in sequenza, con un intervallo di attesa di circa 3 secondi l'una dall'altra, è possibile ottenere una Skillchain, che produce danno elementale aggiuntivo alla sventurata creatura colpita. Non tutte le Weapon Skill si combinano in Skillchain, e visto che le combinazioni possibili sono numerosissime verrà realizzata una separata guida specifica su questo argomento. Conoscere e saper utilizzare le Skillchain è una abilità molto apprezzata nei party, soprattutto ad alto livello.
D: Che cosa è il Magic Burst? R: Come sopra scritto, ogni Skillchain è associata ad uno specifico elemento. Se, alla conclusione di una Skillchain, un mago lancia sulla creatura un incantesimo dello stesso elemento, è possibile realizzare il cosiddetto Magic Burst, che amplifica notevolmente l'effetto di tale incantesimo, rendendolo estremamente distruttivo.
D: Ho visto che alcuni personaggi non hanno un singolo job, ma due (ad esempio guerrieri/monaci e maghi bianchi/maghi neri)...com'è possibile? R: Al raggiungimento del 18° livello diventa possibile per ogni personaggio intraprendere la quest per ottenere questa possibilità. Tale quest viene assegnata da un personaggio che si trova nella città portuale di Selbina o da un secondo che si trova a Mhaura. Per completare la quest sono necessari tre distinti oggetti che vengono rilasciati da altrettante creature, e che non possono essere comprati alla AH o scambiati con altri giocatori visto che riportano la dicitura 'Rare' 'Ex'. Recuperati questi tre oggetti (difficili da ottenere al 18° livello senza l'aiuto di un personaggio di livello più alto) e consegnati all'NPC, sarà possibile attivare il cosiddetto Sub-job.
D: Come funziona il Sub Job? R: Il Sub Job è il 'lavoro secondario' del proprio personaggio. Averlo attivato e sviluppato comporta dei benefici e un aumento significativo di caratteristiche rispetto ad un personaggio di pari livello che abbia solo il job principale. Il sub-job soffre di una particolare limitazione, quella di non poter mai essere di livello superiore alla metà (arrotondata per difetto) del main job. Se per esempio il main job del personaggio è Warrior 25, il subjob non potrà essere di livello superiore a 12. Un'altra cosa da sottolineare è che l'esperienza guadagnata da un personaggio andrà sempre totalmente a quello che in quel momento è il suo main job. Per far salire di livello il subjob sarà quindi necessario metterlo temporaneamente come main job e accumulare esperienza su di esso. Per cambiare main job e sub job è sufficiente selezionare la voce 'Change Job' alla Mog House.
D: Che cosa sono gli Advanced Job? R: Gli Advanced Job sono job ottenibili solo attraverso il completamento di specifiche quest affrontabili a partire dal 30° livello. Ogni Advanced Job ha la sua specifica missione da completare per poter essere attivato. Gli advanced job sono: Ninja, Paladino, Dark Knight, Samurai, Bardo, Beastmaster, Ranger, Dragoon, Summoner.
D: Ho visto dei personaggi viaggiare in Chocobo. Come posso averne uno anche io? R: Per poter viaggiare in Chocobo è necessario essere almeno di ventesimo livello e possedere una Chocobo License. La quest per ottenere questa licenza la si ottiene nella città di Jeuno, parlando con lo stalliere dei Chocobo a Upper Jeuno. Si tratta di una quest piuttosto lunga, che consiste nel dare in pasto ad un Chocobo quattro 'Gauseabit Greens'. Il Chocobo rifiuterà i primi due tentativi di nutrimento, e accetterà i successivi quattro. Ciò che rende lunga la missione è il fatto che il Chocobo possa essere nutrito solo una volta al giorno, che corrisponde ad un'ora nel tempo reale. Completare questa quest richiederà quindi sei ore di tempo reale. Ottenuta la licenza, sarà possibile noleggiare un Chocobo in una qualunque stalla di qualunque città pagando una modica cifra, comunque variabile a seconda di alcuni fattori. A meno che un personaggio non scenda volontariamente dal Chocobo, verrà da questi abbandonato dopo circa 30 minuti di tempo reale.
D: Muovendomi in alcune aree ho notato che si verificano dei fenomeni climatici (pioggia, tempeste di sabbia, etc) e che in corrispondenza di essi fanno la loro comparsa delle creature chiamate 'elemental'. Sono pericolose? R: Generalmente si, anche se tutto dipende ovviamente dal livello del personaggio. Gli elementali sono sempre creature di potenza nettamente superiore alle altre creature che occupano la zona in cui appaiono. Se si è quindi ad esempio un personaggio di livello adeguato ad affrontare i mob di La Theine Plateau, quasi sicuramente uno scontro con i Water Elemental che lì appaiono risulterà letale. La cosa fondamentale da sapere sugli elementali è comunque che vengono attratti da qualunque tipo di magia, e quindi se si vuole evitare di venire attaccati da essi bisogna evitare qualunque potere di natura magica mentre si è nelle loro vicinanze.
D: Ho sentito parlare di Notorious Monster (NM), e del fatto di poterli ‘campare’, che significa? R: I Notorious Monster sono creature fuori dall’ordinario che appaiono per tutta Vana’diel e che, se uccise, possono rilasciare (‘droppare’) oggetti particolarmente preziosi. Ogni area geografica del gioco ha il proprio NM, ed una specifica sezione nella quale tale mostro può fare la sua comparsa. Gli NM appaiono ad intervalli piuttosto lunghi di tempo, e questo fattore, combinato con il fatto che la loro uccisione può portare grande ricchezza ad un personaggio, produce il fenomeno del ‘camp’. In prossimità delle aree nelle quali i NM fanno la loro comparsa è sempre possibile trovare nutriti gruppi di giocatori fermi in attesa della loro apparizione. Quando questa avviene, il tutto si traduce in una frenetica gara di riflessi nel tentativo di riuscire ad attaccare per primi il prezioso mob. Quando qualcuno dice ‘sto campando il mostro X’, quindi, intende dire che sta aspettando che quel mostro faccia la sua comparsa nella speranza di poterlo attaccare e di fargli ‘droppare’ un oggetto di alto valore.
D: Mi hanno detto che pescare può essere una buona fonte di guadagno. E' vero? Come posso pescare? R: E' vero, anche se la pesca è un'attività che richiede tempo e pazienza. Per pescare avrete bisogno di una canna e di esche. Entrambe queste cose possono essere comprate alla AH, ma generalmente questo non conviene. Esistono infatti degli NPC in città che vendono l'una e l'altra cosa a prezzi decisamente più economici di quelli della AH. Per cominciare a pescare in mare dovrete acquistare come esca i 'long worm', mentre per pescare in laghi e fiumi dovrete acquistare i 'little worm'. Ogni reame ha dei punti di pesca consigliati per i principianti, in ogni caso non è mai consigliato cominciare a pescare in città, perchè è più facile trovare delle prede che spezzino la vostra canna. Per pescare, una volta equipaggiata la canna e le esche, è sufficiente posizionarsi davanti a uno specchio d'acqua e digitare il comando /fish. Quando apparirà il messaggio che qualcosa ha abboccato all'amo, basterà fare clic col tasto sinistro del mouse e sperare che la preda non sfugga. E, nel caso vi sorga spontanea la domanda...si, è normale che all'inizio le prede scappino quasi tutte...le cose miglioreranno col tempo, o così dicono. Ultime cose da segnalare come avviso per pescatori principianti, è che di tanto in tanto sarà possibile pescare anche degli oggetti (quasi sempre utili a qualcosa), o addirittura dei mostri...
D: Ho visto che nel gioco esiste il cibo. Devo necessariamente nutrire il mio personaggio? R: No, il nutrimento non è di per sè una necessità per il proprio personaggio. Tutti i cibi presenti nel gioco risultano tuttavia molto utili, perchè garantiscono dei bonus particolari qualora vengano ingeriti. Per esempio, i 'meat mithkabobs' aumentano temporaneamente la potenza fisica del personaggio, e risultano molto utili per una classe guerriera. I cibi sono vari negli effetti e numerosissimi, andando nella apposita sezione della AH sarà possibile avere una panoramica su di essi.
D: Esistono delle tappe fondamentali per ogni personaggio? Delle cose che devono essere assolutamente fatte al raggiungimento di determinati livelli? R: Si e no. Il gioco offre la libertà più totale ad ogni personaggio e non costringe mai a fare delle mosse obbligate in momenti prestabiliti. Esiste tuttavia un 'sentiero' che viene percorso in maniera simile dalla stragrande maggioranza dei giocatori, rappresentato dalle seguenti tappe fino al 30° livello: - Dal livello 1 al livello 10: esperienza in solitario nelle aree immediatamente adiacenti alla propria città di origine - Dal livello 10 al livello 18: prime possibilità di party, expare in solitario comincia già ad essere lento e difficoltoso. Un’ottima area nella quale expare a questi livelli sono le Valkurm Dunes. - Livello 18: quest per ottenere il subjob - Sviluppo del Subjob fino al livello 15 - Livello 20: viaggio fino a Jeuno e quest per ottenere la licenza per i Chocobo - Livello 20-25: party alle Qufim Islands - Livello 25-30: party a Khazam, dopo aver ottenuto le tre chiavi necessarie per avere accesso a quest'area - Livello 30: eventuale quest per ottenere l'advanced job desiderato. E' da sottolineare nuovamente che quanto sopra riportato è solo un percorso consigliato ma non obbligatorio.[/b]
|